guardami. ascoltami. il teatro indicibile – casa d’ombre eloquenti (2006)

GUARDAMI. ASCOLTAMI. Il teatro indicibile laboratorio a cura di Marcello Sambati Venerdi 16 giugno 2006 Teatro il Rivellino Tuscania Centro Socio Riabilitativo Luigi Capotorti di Tarquinia Cooperativa Sociale Alice- Compagnia Dark Camera presentano CASA D’OMBRE ELOQUENTI con Fabio Cassioli, Stefano Corinti, Roberto Cosimi, Paolo Goletti, Virgilio Mattei, Michela Meraviglia, Simona Moscatelli, Maurizio Paolacci, Laura Settimi, Simone Vari diretto da Marcello Sambati con l’aiuto di Filippo Beghi, Monica Brizi, Giovanna Lissia

Casa d’ombre eloquenti è un breve lavoro teatrale di 45 minuti circa, orchestrato con rapide e intense apparizioni su musiche di Balanescu, Alfio Antico, Gasparyan, Khaladj ed alcuni sciamani delle regioni artiche.

Con Simona che offre il suo cuore di bambola, bambola di porcellana, bambola rotta, bambola matta e innamorata… e Fabio che grida il suo grido (di disperata speranza) babbo…babbo… Con Laura che mostra agli occhi fiori e Stefano che canta il suo canto rotto e appassionato; con Virgilio che disegna dolcemente il tempo, mentre scorrono i fiumi di Maurizio e Roberto si identifica col teschio di un cavallino, al quale presta il suo canto-nitrito. E poi i gesti senza intenzione, senza figurazione, solo impulsi, scatti e scarti di Simone e Paolo, ironici e figurativi, con Michela che danza il sogno e il risveglio.

Tutti danno vita ad un teatro antinarrativo, esponendo il proprio essere, il proprio singolare corpo-persona come eloquenti ombre della vita vivente. Ma in questo evento sono le voci a mostrare per la prima volta le segrete vibrazioni dell’intimità, che per pochi istanti si manifestano dissolversi poi nel silenzio e nell’ombra.


anche in:
laboratori