Marcello Sambati, Ontogenesi, il passo viandante – La Camera Verde 2024
Voce e parola sospesa nel fallimento dell’intelligenza, atto disperato del sentire e del sapere davanti all’incerta apparizione del Possibile, del mistero della differenza nella figura della separazione.
La realtà non è tutta nell’intelligenza dell’umano – proprio ciò che ad essa sfugge ne decreta l’oltraggio e il fallimento. C’è un tempo in cui bisogna fermarsi per rinascere.
Pensiero del giardino della terra, perlustrazione dei suoi mondi, ascolto delle sue lingue mute, fino ai silenzi analogici dell’inorganico e dell’immateriale – polvere, pietra, gelo-visioni, sentimenti, illuminazioni. “Noi” come categoria biologica-immaginaria in un teatro di mondi.
Siamo tutti membri della comunità biotica della terra, ogni forma di vita, stupefatta della sua stessa possibilità di essere, è nella nostra stessa vita. Sui nostri sentieri e, ancora per poco, ai nostri orizzonti.
—
Ascolta alcune poesie lette da Marcello Sambati per Farenheit di Rai Radio Tre
Leggi l’articolo di Graziano Graziani su Ontogenesi andato in scena al Festival Inequilibrio di Armunia a Rosignano a luglio 2024
- anche in:
- IN EVIDENZA, poesia, prossimi eventi, pubblicazioni